11/06/15

#Playlist del mese: Maggio 2015



"A volte, svegliandomi di notte, sento mani invisibili tessere il mio destino. Giaccio la vita. [...]"
 (Fernando Pessoa, "Il libro dell'inquietudine")



       Questo mese la #Playlist del Mese arriva con un leggero ritardo, ma spero di farmi perdonare con questa manciata di canzoni, molto diverse tra loro, ma in fondo tutte -o quasi- accomunate da un velo di mestizia anche se, forse, non si confà molto all'aria quasi estiva del mese appena trascorso.
Vi troviamo ben due pezzi dei nostri amici Placebo: la sarcastica "Second Sight", troppo spesso dimenticata e invece tra le migliori del gruppo, e la più recente "Because I want you", entrambe molto tirate. Per quanto riguarda il brano italiano, ho voluto dare spazio ad un cantautore che apprezzo parecchio, ossia Enrico Ruggeri, e alla sua classicissima "Polvere".
     Nella parte centrale della playlist, due brani un po' sui generis, entrambi facente parte della colonna sonora di "Youth - La Giovinezza" di Paolo Sorrentino (QUI la mia recensione del film) che, anche per quanto riguarda la musica, dà sempre grandi soddisfazioni. La prima è una toccante ballata di Mark Kozelek, che qualcuno conoscerà di certo come fondatore dei Sun Kil Moon, mentre la seconda è una strana suite di poco più di 12 minuti che vi entrerà dentro dal primo ascolto.
In conclusione, ecco sbucare, direttamente dagli anni '80, gli Spandau Ballet e l'apoteosi del romanticismo: "True". La canzone che fa proprio lento adolescenziale della ragazzina che sognava guardando "Il tempo delle mele". Sicché vi chiederete se io sia uscita pazza. No, semplicemente da quando gli Spandau Ballet hanno partecipato quest'anno al Festival di Sanremo (ve ne avevo parlato QUA), ho iniziato a guardarli con occhi diversi: con una semplicità disarmante sono riusciti a regalare momenti di pura musica e a riportare negli anni '80 anche chi, come me, non li ha mai vissuti se non tramite ricordi di seconda o terza mano. Mi ha inoltre emozionato il loro saluto all'amico Steve Strange dei Visage, della cui scomparsa avevano avuto notizia proprio un attimo prima di calcare il palco dell'Ariston.
       Cliccate sui brani per ascoltarli, mentre per leggere le altre playlist basta cliccare sul tag #Playlist del mese.
Alla prossima!






(11/06/15)

Nessun commento:

Posta un commento