05/04/17

#Playlist del mese: Marzo 2017 (80's vibes+Ypsigrock)




"Aveva la sensazione, in bocca, come d’un sapore indicibilmente amaro e nauseoso che gli montasse su dal dissolvimento del suo cuore"  (Gabriele D'Annunzio, "Il Piacere")



Ciao a tutti, bentrovati con il consueto appuntamento della playlist del mese! Sono particolarmente legata a questa tipologia di post perché trovo che sia un modo immediato per scoprire qualche canzone o qualche artista interessante, avendo ben chiara anche la contestualizzazione storico-culturale.


In questo caso ci troviamo davanti, stranamente, a una playlist omogenea: su cinque canzoni presentate, quattro sono di artisti tipicamente anni 80 o che comunque rimandano al particolare sound elettropop di quegli anni, così effettato e paradigmatico. A rimanere fuori solo i Beach House, gruppo dream pop statunitense, comparso sulla mia strada proprio in un momento in cui peregrinavo alla disperata ricerca di nuova musica dreampop in grado di farmi battere il cuore. I Beach House saranno presenti all'Ypsigrock a Castelbuono, festival musicale ormai divenuto un vero e proprio punto di riferimento per ciò che concerne il miglior sottobosco indie.

Talk Talk, Duran Duran e Depeche Mode penso siano nomi noti più o meno a tutti. Dei Talk Talk ho scelto un brano molto conosciuto, risalente al loro primo periodo un po' più pop; allo stesso modo, è possibile identificare anche "Planet Heart" dei Duran Duran come un classicone, nonché il primo singolo del gruppo, che ho immediatamente adorato per il pathos e per quella frase: "like some New Romantic looking for the TV sound", in grado di iniziare a fissare un intero genere.

I Depeche Mode sono forse l'unica band  di culto degli anni '80 ad essere arrivata incolume - o quasi - ai giorni nostri. Il nuovo album, "Spirit", dato da poco alle stampe, ha diviso pubblico e critica. Io ho avuto modo di ascoltare solo qualche brano ancora, oltre al singolo, e sono rimasta parecchio colpita dalla qui presente "Cover Me".





Infine abbiamo la canzone più famosa degli Hurts, band synthpop britannica formatasi nel 2009, che potremmo certamente considerare una one hit wonder. Ciò non toglie che la loro "Wonderful Life", nonostante le velleità da classifica, sia pregna di magnetica e nostalgica raffinatezza, che era doveroso recuperare.

Per il mese di marzo, direi di aver fatto una scorta sufficiente di canzoni in grado di riportarmi indietro nel tempo, in un tempo che non ho mai vissuto, su un'onda di capricciosa e incomprensibile malinconia... 
Voi continuate a seguire Quality Time, anche perché ho l'impressione che la playlist di aprile conterrà qualche brano in più!

Per ascoltare i pezzi, cliccateci su ^^
Non dimenticate di seguirmi su Twitter per scoprire le varie #songoftheday e di dare un'occhiata alle altre #Playlistdelmese

Buon ascolto ^^





(05/03/17)



Nessun commento:

Posta un commento