01/11/13

International Song Contest: ANNALISA


         Ve la ricordate Annalisa Scarrone? O vi siete già lasciati travolgere dall'ennesimo album dell'urlatrice di turno pubblicizzato in ogni dove? Ad ogni modo, rinfreschiamo la memoria ai più distratti: Annalisa è una cantante e autrice savonese di 27 anni, che si è fatta conoscere al grande pubblico con la partecipazione nel 2010 al programma televisivo "Amici", arrivando seconda. Ma Annalisa è una ragazza che, pur essendosi laureata in Fisica, ha dedicato tutta la vita alla musica:
sin da giovanissima ha imparato a suonare strumenti musicali come il flauto traverso e il pianoforte, ha collaborato con Danila Satragno, apprezzatissima cantante jazz nonché corista e collaboratrice per Fabrizio De André e Bruno Lauzi, ha collaborato inoltre, sempre in ambito jazz, col musicista Dino Cerruti, con cui ha scritto lo splendido brano "Ombre", e ha fatto parte in qualità di cantante e autrice di una rock-band savonese, LeNoire.
Questo in pillole il percorso di Annalisa pre-Amici.

         Dopodiché la partecipazione, con esito poco felice, al 63esimo Festival di Sanremo nel 2013. Penalizzata dalla cosiddetta "giuria di qualità", il suo brano "Scintille" viene però stra-votato dal pubblico da casa e infuria però nelle radio e nei social network.

         Di recente, la carriera di Annalisa ha subito un'altra impennata, poiché è stata scelta per rappresentare la musica italiana all'International Song Contest, una manifestazione musicale nata senza scopo di lucro nel giugno 2012 e volta a favorire la conoscenza e il dialogo tra le culture mondiali. Ben 99 le nazioni partecipanti, in un'atmosfera poco competitiva e molto giovane.

         Ancora una volta è il brioso brano "Scintille" a colpire e stregare. Annalisa, grazie al voto degli internauti (a proposito, questo il link per votare: https://docs.google.com/forms/d/1nvXaOC_YOVz1NAibOXqNw6HDswwx3sEbKLBp73dabW4/viewform), passa di fase in fase, fino a ritrovarsi in finale, fianco a fianco ad artisti di fama mondiale come il duo elettronico francese Daft Punk e le one hit wonder del momento, le svedesi Icona Pop, col tormentone estivo "I love it".



         Un'altra grande soddisfazione per l'artista italiana dunque, che quest'anno ha inoltre ottenuto anche due candidature al World Music Awards 2013, ove avrebbe potuto rappresentare una gradevolissima sorpresa, a discapito dei soliti noti come la Pausini, Ramazzotti e il neo-vincitore Tiziano Ferro.
         Recentissima anche la sua partecipazione all'OGAE (Organisation Générale des Amateurs de l'Eurovision), branchia internazionale dell'Eurovision Song Contest, in Italia conosciuto come Eurofestival.
All'OGAE però Annalisa vi partecipa con un altro brano tratto dal suo ultimo disco "Non so ballare", un'incantevole ballata ricca di chiaro-scuri: "Alice e il Blu". Si tratta di una canzone molto meno immediata rispetto alla vitalità di "Scintille", ma di una bellezza e purezza che hanno dell'incredibile e mettono in gran risalto le sue doti di performer elegante e precisa. Probabilmente una delle migliori canzoni italiane degli ultimi 10 anni.

         Per concludere, non dimenticate di votare Annalisa all'International Song Contest cliccando su questo link:

         Di seguito trovate il video con un assaggio dei brani dei 26 finalisti alla manifestazione, e infine il videoclip di "Alice e il Blu":







                                (01/11/13)



Potresti apprezzare anche:

 NATHALIE, "Anima di Vento"



Nessun commento:

Posta un commento