28/11/14

MORGAN e il Disturbo Narcisistico della Personalità (Video)




Morgan e i suoi Komminuet durante la puntata di X-Factor di ieri sera



Nella puntata di Extra-Factor del 27 Novembre 2014 Morgan dà il meglio di sé: urla, vaneggia di complotti, non lascia parlare gli altri giudici e rivolge il dito medio al pubblico e a Fedez, reo di avergli rubato l'attenzione durante questa edizione di X-Factor Italia.








 
"Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza." (Herman Hesse, "Aforismi")



      Premetto: questo è uno sfogo. Ho sempre ammirato e ascoltato il Morgan artista solista e, soprattutto, con i Bluvertigo. Ma questo video e gli altri accadimenti delle ultime settimane la dicono lunga sulla deriva solipsistica che il personaggio di Marco Castoldi sta prendendo: prepotente, arrogante, non lascia parlare gli altri giudici e, come un bambino, desidera e riesce ad accentrare tutte le attenzioni su di sé.


      Nel video, che potete guardare a inizio articolo, la Maionchi pone una domanda a Mika riguardante l'esibizione di uno dei suoi concorrenti, ma Morgan, neanche interpellato, non lo lascia parlare e lo interrompe per parlare -urlare- di sé, per ben due volte: "Sapete perché son qua? Perché altrimenti il programma non funzionava. Per cui ci voleva Morgan. Non solo, perché se c'eravate solo voi il programma non partiva neanche."

      Il vero problema è che sono anni che Morgan utilizza come scudo la sua presunta "immensa cultura musicale" (è facile brillare vicino a un Fedez, a una Ventura o a una Cabello), facendo riferimenti che lui crede inarrivabili; in questo frangente, per esempio, cita il cantautore Faust'O, che qualsiasi sedicenne che si diletta a scrivere sul più scapestrato blog di musica conosce e ha ascoltato.       Lo stesso sedicenne appassionato di musica conosce e potrebbe disquisire, come lui, di Bowie, Tenco, Lauzi, Depeche Mode, John Lennon, Lou Reed e i King Crimson.
     Perché, allora, non v'è un vero esperto di musica a presenziare la giuria di X-Factor anziché il nostro Marco Castoldi? Perché X-Factor è un programma pop e ha bisogno di personaggi, di attori, di icone, più che di veri e seri intenditori di musica. Purtroppo. 

      Altra problematica: Morgan asserisce di essere tornato solo per l'ultimo gruppo della sua squadra ad essere rimasto in gara, i Komminuet. Bene, ora che quei due ragazzi totalmente privi di talento sono stati finalmente eliminati dallo show, potrebbe dunque tornare a casa ad ascoltare Beethoven, giusto? E, inoltre, dal momento che dice di "servire per l'arte e non per l'audience", vorrei tanto sapere per quale motivo ha deciso di portare avanti i già citati Komminuet se non per il fatto che si tratta di due personaggi assolutamente di tendenza, da massa per intenderci, discograficamente funzionanti ma del tutto incompetenti artisticamente. Un'incoerenza ingiustificabile.
      Insomma, un Morgan volgare, egocentrico, maleducato, ridicolo. "Io non accetto la televisione, mi fa cacare la televisione!" - urla infine, prima di prendersela con Fedez, reo soltanto di essere l'ultimo arrivato, che gli sta rubando la scena. Per chi non ne avesse abbastanza dello spettacolino trash messo in atto da Morgan, manca ancora la chicca finale: infatti poco dopo manda a quel paese il pubblico e Fedez, urlandogli contro dal nulla: "vinci vinci! Tanto avrai vinto una volta, io 7!", come i bambini.
      Questo si chiama Disturbo Narcisistico della Personalità. Ed è chiaro che Morgan non vuole guarirne.


(28/11/2014)



Potresti apprezzare anche:

Suor Cristina, più fenomeno
commerciale che voce


Nessun commento:

Posta un commento