18/05/17

#Playlist Del Mese: Aprile 2017 (Indie Soap)





"Fuggono i giorni lieti lieti di bella età. Non fuggono i divieti alla felicità" (Sandro Penna, "Fuggono i giorni lieti")



Ciao a tutti, bentrovati con il consueto appuntamento delle canzoni del mese! Se la playlist precedente presentava sonorità e/o gruppi prettamente anni '80, quella di aprile si apre all'indie.


IAMX è una nostra vecchia conoscenza: sono anni che promuovo questo artista, che mi ha sempre affascinato per la sua visione profondamente personale, spirituale, intensa, un’atmosfera evocativa e inconfondibile, che è sua soltanto. Ma rimane pur sempre un artista (volutamente) elitario. Con il suo ultimo disco del 2015, "Metanoia", aveva, a mio parere, raggiunto il suo apogeo artistico. Sono dunque curiosa di scoprire quale sarà il suo prossimo passo, considerando anche le recenti svolte nella sua vita.
L'apporto italiano è dato anzitutto da Levante, con "Finché morte non vi separi", una canzone che racconta la storia d'amore dei suoi genitori. Ma l'atmosfera è pregna di delicata tristezza in quanto la gioia familiare venne a mancare con la morte del padre, tanti anni or sono. Il videoclip che accompagna la canzone rende tutto più poetico, come un film d'altri tempi ambientato in un luogo suggestivo come la Sicilia.

Vi avevo già accennato alla mia recente voglia di tuffarmi a capofitto in sonorità dreamy, ed ecco spiegata la presenza di due band indie e molto soft come Alvvays e Wild Nothing, che sto imparando a conoscere. Degli italiani Landlord vi avevo già parlato qua: click.






(16/05/17)



Nessun commento:

Posta un commento