06/02/15

#Playlist del Mese: Gennaio 2015



"[...]E andando nel sole che abbaglia/sentire con triste meraviglia/com'è tutta la vita e il suo travaglio/in questo seguitare una muraglia/che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia." 
(Eugenio Montale, "Meriggiare pallido e assorto")




Un'altra playlist molto eterogenea per il mese più freddo dell'anno. Si parte con la cantautrice britannica Imogen Heap e la sua sognante "First Train Home", che scalda i cuori senza urlare e senza dimenarsi,
ma utilizzando la voce come flebile soffio di bellezza, dal sapore romantico e introspettivo. E poi troviamo il primo vero successo degli U2, "New Year's Day" dal loro disco più amato e conosciuto, "War", del 1983. Un giro di basso incisivo come pochi, una melodia coinvolgente e la voce di Bono Vox al suo massimo, ispirata qui dalla situazione che vigeva allora in Polonia, con l'arresto di Lech Walesa, alla guida del sindacato indipendente Solidarnosc.
E ancora, una nostra vecchia (si fa per dire!) conoscenza: Birdy e il singolo "Wings" tratto dall'ultimo disco, di cui si era parlato qui su QT. Infine troviamo gli Austra, gruppo musicale canadese e dalla Francia, invece, un brano violentemente malinconico targato Syd Matters.
Come al solito, per ascoltare i brani, basta cliccarci su ^^ 



(06/02/15)

Nessun commento:

Posta un commento