07/05/15

#Playlist del mese: Aprile 2015


"Credo che la malinconia sia un problema musicale, una dissonanza, un ritmo alterato. Mentre fuori tutto accade con un vertiginoso ritmo da cascata, dentro c’è una lentezza esausta da goccia d’acqua che cade di tanto in tanto. [...]" (Alejandra Pizarnik)



       La playlist di Aprile inizia con una canzone tutta italiana a cui credo valga la pena dare spazio: "Soldatino", della cantautrice diciannovenne Chiara dello Iacovo.
Ho conosciuto questa giovane promessa grazie al talent show musicale "The Voice": si era presentata alle Blind con la sua versione al pianoforte di "Le cose che abbiamo in comune" di Daniele Silvestri. In un programma in cui vince chi urla di più, Chiara mi ha sorpreso per l'approccio semplice e cantautorale, ma non noioso. Andiamo avanti con la nostra playlist -seppur breve stavolta-, per vederla ondeggiare tra generi e sensazioni diverse: da uno dei brani più emozionanti di Jonsi, qui slegato dai Sigur Ros, "Tornado", all'indie rock dei Wavves con "Nine is god", fino a una nostra vecchia conoscenza, gli Arcade Fire, con "Reflektor", dall'omonimo disco del 2013.
      Per concludere, "In the morning" del duo elettronico canadese Junior Boys. Ho ascoltato questo brano su Pitchfork Radio e sin dal principio mi ha incantato con la sua malinconica ripetitività e le percezioni caravaggesche in grado di suscitare. Il singolo fa parte dell'album "So this is goodbye", del 2006, che proprio Pitchfork classificò al terzo posto nella sua classifica dei Migliori Album di quell'anno.
      Come al solito, cliccate sui brani per ascoltarli direttamente da YouTube. Per ascoltare le vecchie playlist, basta andare sul tag "#playlist del mese".
Alla prossima ^^



  • Chiara dello Iacovo - "Soldatino" (Unreleased, 2014)
  • Jonsi - "Tornado" (da: "Go", 2010)
  • Wavves - "Nine is god" (Exclusive for GTAV, 2013)
  • Arcade Fire - "Reflektor" (da: "Reflektor", 2013)
  • Junior Boys - "In the morning" (da: "So This Is Goodbye", 2006)

(07/05/15)



Nessun commento:

Posta un commento