11/11/15

#Playlist Del Mese: Ottobre 2015




"L'anima trema nell'enigma eterno;/ fratello, soffro la tua stessa pena:/ attendo un'Alba e non so dirti quale" (Guido Gozzano, "Domani")



Bentrovati con la Playlist del mese di Ottobre! Iniziamo subito, dando spazio alla musica :)
Due canzoni, all'interno della playlist, scateneranno sicuramente un immediato senso di nostalgia: da una parte "Apologize" degli One Republic, ma nel remix di Timbaland, che ha reso il pezzo un'incredibile hit mondiale nel 2007, e dall'altra "It Takes A Fool To Remain Sane", secondo singolo estratto dall'album di debutto degli svedesi The Ark.
Un inno alla fantasia, alla creatività, alla spontaneità. E uno splendido messaggio lanciato contro la vergogna dei pregiudizi e degli stereotipi. Da riascoltare.

Tornando ai giorni nostri, troviamo Lorde, ormai di casa su QT, in una veste forse più poppettara del solito nonostante l'interessante pavimento elettronico creato dai Disclosure, e ritroviamo anche Lana Del Rey, con la malinconica "Salvatore", che quasi ci proietta in un film neorealista italiano ambientato nel dopoguerra. Ho detto e ripetuto che "Honeymoon", il suo ultimo lavoro, è stato una rivelazione.

Andando avanti, ci imbattiamo nel -quasi- immancabile IAMX, con quella che è, a mio parere, la canzone più bella dell'ultimo "Metanoia", ossia la ballata nostalgica "Insomnia", in cui Chris Corner si trova quasi a delirare nelle strofe in falsetto, per poi chiedere lucidamente aiuto, avendo preso coscienza della propria momentanea perdita di controllo. Se siete nuovi su QT e non avete mai sentito parlare di IAMX, cliccate QUA per leggere tutti gli articoli che lo riguardano, QUA per leggere la monografia e QUA per leggere la recensione dell'ultimo album! Se amate artisti come Placebo, Patrick Wolf e tutto ciò che in musica è oscuro e teatrale, allora è certo che vi piacerà!

Chiude la playlist un delicatissimo singolo del cantautore inglese James Blunt, "Carry You Home".

Vi è venuta voglia di ascoltare qualcosa? Se sì, non dovete far altro che cliccare direttamente sulla canzone, mentre per dare un'occhiata alle altre playlist è sufficiente cliccare sul tag #Playlist del mese
Alla prossima! ^^



(11/11/15)



Nessun commento:

Posta un commento