11/03/17

#Playlist del mese: Febbraio 2017 (Random&Mess)




"[...]Così restai e mi dimenticai, il volto reclinai sopra l'Amato,/tutto cessò e io mi consegnai, lasciando i miei timori/tra i gigli obliati" (San Juan de la Cruz, "Noche Oscura")



Ciao a tutti!
Rieccoci con il consueto appuntamento della playlist del mese! Mi rendo conto che si tratta di una playlist un po' scarna, ma febbraio è un mese - per così dire - di assestamento:
sono ancora forti gli echi dell'anno passato e dell'inverno, ma al contempo si avverte il desiderio di rompere con l'anno precedente e di gettarsi a capofitto nella nuova primavera. Ecco, dunque, picchi di splendida malinconia in germogli di fatua speranza.

La rappresentanza italiana è, nella playlist, data da due bei brani: a partire da "Caruso" di Lucio Dalla, pietra miliare della nostra musica leggera, qui cantata a Sanremo con Vitas, celebre cantante ucraino dall'estensione vocale incredibile. Trovo che i duetti con i cantanti stranieri a Sanremo fossero una cosa bellissima e ancora non mi capacito che questa formula sia andata perduta, ritenuta - da qualcuno non particolarmente competente - troppo antica. E, a proposito di Sanremo, la seconda canzone italiana qui proposta è quella presentata da Masini sul palco dell'Ariston quest'anno. Un artista che ha di volta in volta il coraggio di cambiare e uno dei pochi in grado di affrontare il palco dell'Ariston con un brano che conferisca un minimo di dignità alla lingua italiana grazie a rime leggere ma non banali ("Io che con la nicotina non ho fatto pace/ vorrei tornare lì per non provare nemmeno/ Vedere da grande come diventa una voce/ se non la vizi con trent’anni di veleno").

L'apporto pop è dato dalle artiste femminili che preferisco: l'immancabile Marina And The Diamonds e da Lana Del Rey, da poco tornata alla ribalta con "Love", che anticipa il disco in uscita prossimamente.

Mi sono dilungata un po', ma spero che questo post vi abbia tenuto compagnia!


Per ascoltare le canzoni, cliccateci su ^^
Non dimenticate di seguirmi su Twitter per scoprire le varie #songoftheday e di dare un'occhiata alle altre #Playlistdelmese

Buon ascolto ^^




(11/03/17)


Nessun commento:

Posta un commento