19/12/15

#Playlist Del Mese + PrayForParis: Novembre 2015




"Inebriatemi di musica. Fatemi piangere ancora lacrime d'anima. Toccate con la melodia il fondo della mia piaga, a suscitarvi i colori indicibili che non appariscono se non nello spettro luminoso delle stelle"  (Gabriele D'Annunzio, "Notturno")




Eccoci con la playlist di Novembre! ^^ Questa volta sarà divisa in due parti, in quanto ho deciso di inserire, oltre alla consueta playlist con le canzoni del mese da Twitter, anche una piccola playlist speciale che chi mi segue sulla pagina Facebook avrà avuto modo di seguire. Quest'ultima si intitola "PrayForParis" ed è dedicata ai morti di Parigi e a tutte le vittime del terrorismo, europeo o non.
Solo un piccolo, discreto omaggio di qualche canzone.

Si inizia da "Heroes" di Bowie. In quei giorni mi risuonava continuamente nella mente, non so perché. Forse perché sa di coraggio, di forza, di amore. E' pura bellezza disperata e oltraggiosa. 

Si passa, poi, alla celeberrima "Hallelujah" nella versione di Jeff Buckley, live al Bataclan nel 1995, la sala da concerti dove circa un mese fa è avvenuto l'attentato. Un pensiero forse banale ma doveroso. E ancora, "Intro" degli XX, la cui eccessiva visibilità mediatica degli ultimi tempi nulla ha tolto al suo fascino, alla sua intensità e alla sua semplice, purissima bellezza.

Ho infine deciso di chiudere questa rubrica dedicata a tutti i morti civili di guerre e terrorismo con una canzone che ha il gusto della speranza. Lei è Marina And The Diamonds e quella che ascoltiamo è una splendida versione acustica piano e voce della sua "Happy". Se non conoscete questa cantautrice, vi invito ad ascoltarla perché potreste rimanerne positivamente colpiti. Qua la mia recensione del suo ultimo album per OndaRock: CLICK!

Vi lascio quindi alle canzoni di "PrayForParis": cliccate sul titolo per ascoltarle. 


  • David Bowie - "Heroes" (da: "Heroes, 1977)
  • Jeff Buckley - "Hallelujah" (Live From The Bataclan, 1995)
  • The XX - "Intro" (da: "xx", 2009)
  • Marina And The Diamonds - "Happy" (da: "FROOT", 2015)





Ed eccoci invece alla "Playlist Del Mese" convenzionale, questo mese dunque leggermente ridotta. Ad aprire le danze è il pezzo più interessante del lotto: "Played-A-Live (The Bongo Song)", che sicuramente in molti ricorderanno perché fu inaspettatamente una grande hit nel 2000, a tal punto da diventare anche la sigla del programma "Total Request Live" di MTV Italia. Percussioni che rimandano ad un sound tribale e una linea melodica trance ne costituiscono i punti di forza. Totalmente diverso il secondo brano, "Let Me Entartain You", singolo estratto dall'album d'esordio di Robbie Williams dopo lo scioglimento dei Take That, "Life thru a Lens", e diventato famoso, oltre che per l'appiccicoso ritornello pop-rock, per il video in cui il cantante appare vestito e truccato come un membro dei Kiss

A farci tornare in ambito elettronico ci pensano le ultime due canzoni. Una è "Promises" del gruppo britannico NERO, che qui ascoltiamo nella bella versione dei Landlord, complesso -ingiustamente- eliminato troppo presto dalla competizione di X Factor Italia. Per chi fosse scettico, consiglio l'ascolto del gruppo in questione: raffinato, elegante, leggero. Per coloro che, come me, amano l'attenzione ai dettagli e la musica non urlata.
Infine ecco tornare un grande frequentatore di Quality Time, il glamster IAMX, con una delle sue ballate più belle, "Mercy", infarcita di sonorità palpitanti ad uso e consumo della sua vocalità lievemente androgina. Ancora più bella ascoltata dal vivo. A tal proposito, se eravate presente anche voi al suo live al Lo-Fi di Milano, ecco il live report per Ondarock: CLICK.

Vi è venuta voglia di ascoltare qualcosa? Se sì, non dovete far altro che cliccare direttamente sulla canzone, mentre per dare un'occhiata alle altre playlist è sufficiente cliccare sul tag #Playlist del mese. Alla prossima! ^^






(19/11/15)




Nessun commento:

Posta un commento