11/01/16

10 video per ricordare DAVID BOWIE




"L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni". 
[Pablo Picasso, citazione]



Ho pubblicato l'articolo "10 video per ricordare DAVID BOWIE" anche sul quotidiano "Avanti!" a questo link: CLICK.

      La notizia l'abbiamo appresa tutti da un bel po' e francamente non mi aspettavo un risalto mediatico così importante, ma a quanto pare la scomparsa di David Bowie ha colpito tutti, sia coloro che son vissuti negli anni dei lustrini di Ziggy Stardust, sia quegli altri che si sono inchinati all'eleganza del Thin White Duke negli anni '80,
sia chi, come me, è nato e dopo e c'è arrivato dopo, a "Life On Mars", al Maggiore Tom, a Ziggy Stardust, alla Trilogia Berlinese, ai Tin Machine e tutto il resto. Una storia lunga una vita, un panorama di canzoni indimenticabili, sperimentazioni e segni indelebili impressi nella cultura popolare moderna nonché nella musica leggera odierna. Un personaggio distinto e affascinante, enigmatico e intelligente. C'è poco da fare, quando si parla di lui è impossibile mettere un freno alle parole, scorrono da sole. 



    Questa volta non dedicherò all'artista in questione una Top Ten, ossia la classifica dei suoi migliori dieci brani, come avevo fatto, ad esempio, con un altro grande: Lou Reed -, poiché riassumere la carriera di Bowie in dieci brani sarebbe un'impresa davvero difficoltosa e ad ogni modo non gli renderebbe giustizia. Ho deciso, pertanto, di postare alcuni dei video più belli ed emozionanti del Duca Bianco. Chiaramente ogni video, ogni canzone, ogni esibizione, sono scelti con un unico criterio: il mio gusto e il legame che ho io con questi pezzi. Saranno dunque molti i brani e i video a rimanere esclusi, lo so; prendete questo post semplicemente come un quieto omaggio ad un artista polivalente, sempre circondato da un alone di fascino e incanto e, soprattutto, al mio idolo d'adolescenza.


"You're too old to lose it, too young to choose it And the clock waits so patiently on your song You walk past a cafe but you don't eat when you've lived too long Oh, no, no, no, you're a rock'n'roll suicide"








"Look up here, I’m in heaven I’ve got scars that can’t be seen I’ve got drama, can’t be stolen Everybody knows me now
Look up here, man, I’m in danger I’ve got nothing left to lose I’m so high it makes my brain whirl"
11/01/15


Nessun commento:

Posta un commento